film-citazioni

Ho sempre pensato che i requisiti per una vita spesa bene siano bei libri, ottima musica, film e infiniti posti in cui viaggiare (anche se quest’ultima, si potrebbe fare benissimo già solo con le prime tre).

SoundArticle: Buddy Holly – Everyday

I film ti danno la possibilità di visitare ogni anfratto del mondo, ti danno modo di conoscere il passato, il presente, il futuro, ti regalano un viaggio nel cuore delle persone, conoscendo i loro sogni, le loro paure, i loro amori, le loro sconfitte. Quante volte ci innamoriamo di alcune scene, alcune frasi o monologhi che sono piccole poesie, insegnamenti preziosi, perle di saggezza. Oggi condivido con voi alcune citazioni di film che adoro da quando sono bambina.

BIG FISH

Iniziamo con Big Fish, uno dei capolavori Burtoniani, con l’indimenticabile interpretazione di Ewan McGregor nei panni del simpaticissimo quanto stravagante protagonista Edward Bloom. Questa scena è l’apoteosi del colpo di fulmine a cui Edward dà subito seguito con una dichiarazione che rimarrà nella storia del cinema:

Tu non mi conosci ma il mio nome è Edward Bloom e io ti amo. Ho passato gli ultimi tre anni lavorando per scoprire chi sei e mi hanno sparato e calpestato parecchie volte. Mi sono rotto le costole due volte. Ma ne è valsa la pena, per poter essere con te qui adesso e per poterti parlare. Perché io sono destinato a sposarti.
Tu neanche mi conosci…
Ho il resto della mia vita per fare questo.

– Edward Bloom

IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE

Un inno alla vita, quella che anche se fa male e non è perfetta, vale sempre la pena di vivere fino in fondo, con tutte le nostre stranezze e incertezze. Il favoloso mondo di Amèlie è un immenso e commovente carpe diem che con la semplicità e l’essenzialità della protagonista naif, ci rapisce come dei bambini davanti ad una fiaba.

Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro: lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!

– Raymond Dufayel

LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO

La maestrale messa in pellicola di Tornatore tratta dal libro di Alessandro Baricco “Novecento”, un titolo che non può mancare nella vostra lista di film già visti: La leggenda del pianista sull’oceano. Danny Boodman T.D. Lemon Novecento un nome lungo, una storia incantevole da raccontare.

Suonavo la mia felicità su una tastiera che non era infinita, io ho imparato a vivere in questo modo. La terra, è una nave troppo grande per me. È una donna troppo bella, è un viaggio troppo lungo, è un profumo troppo forte, è una musica che non so suonare. Non scenderò dalla nave. Al massimo, posso scendere dalla mia vita.

– Novecento

MEMORIA DI UNA GEISHA

Nel cuore di una bambina messa a dura prova dalla vita, si cela la forza di una donna che non cede mai alla perfidia e alla cattiva sorte. La protagonista del film Memorie di una geisha è la piccola Sayuri, che crescerà in un mondo difficile in cui saprà conquistarsi da sola il suo angolo di libertà.

Mia madre diceva sempre che mia sorella Satsu era come il legno: radicata nel terreno come un albero Sakura. Ma a ne diceva che ero come l’acqua. L’acqua si scava la strada anche attraverso la pietra, e quando è intrappolata l’acqua si crea un nuovo varco.

– Sayuri

ROCKY

Rocky non è un film, ma una saga cinematografica che narra le gesta di Rocky Balboa, un nome una leggenda! Eh sì, chi di noi non conosce Rocky, il pugile semplice e spontaneo che con i suoi valori è entrato nei nostri cuori. Rocky per me è l’UOMO, il padre, il marito, l’eroe che con essenzialità racconta la vita.

Nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti. Così sei un vincente! 

– Rocky

LA MUSICA NEL CUORE

Non potevo non concludere con La musica nel cuore, un infinito abbraccio di musica, amore e vita che ci insegna come il solo modo che abbiamo di trovare le risposte che cerchiamo è realizzare noi stessi, è seguire le nostri passioni che ci metteranno in contatto con il mondo intero.

La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla!

– August Rush

Spero che vi siano piaciute, ma soprattutto, fatemi sapere quali sono le vostre citazioni cinematografiche preferite e come dico sempre io, emozioniamoci insieme!

Divergenthink