libertà

Il valore della libertà

Oggi sono qui a parlarvi del tesoro più grande che un uomo possa avere dentro la sua mente: la libertà.

Crescendo anche le nostre emozioni maturano, diventano più forti, più consapevoli, per farci vedere il mondo con altri occhi.

Soundtrack: Iron & Wine – Call it dreaming

La libertà rende una persona scevra da ogni condizionamento, la libertà si ammanta di coraggio e determinazione per rincorrere sempre la verità, perché i saggi non hanno paura della verità.

La libertà è come una rete che ci cade addosso quando veniamo in questo mondo, ma una rete che funziona al contrario: più restiamo fermi e inetti e più la rete ci aggroviglierà, ci ferirà, più saremo forti e belligeranti e più la nostra audacia spezzerà le catene che ci tengono avvinghiati, perché vale sempre la pena lottare per la verità, per la libertà, perché solo da uomini liberi possiamo amare e vivere senza limiti, con il vento tra i capelli.

Liberatevi da qualsiasi condizionamento fisico o mentale e una volta liberi, capirete che in realtà quella rete non era addosso a voi, perché nessuno potrà mai imbrigliarvi: la rete è dentro di voi e da voi deve partire il desiderio di liberazione. E se cercate la strada, persi nella marea che rema contro di voi, sappiate che la verità e l’amore sono le vie che vi conducono alla libertà.

La libertà è un cavallo che corre a briglie sciolte verso l’infinito, con la paura alle spalle.

La libertà è la parola che viaggia forte e sicura senza condizionamenti.

La libertà è la luce dell’orizzonte che non abbaglia, ma scalda ogni cosa.

La libertà è poter essere noi stessi e poter sempre scegliere.

In verità, tutte le cose si muovono dentro di voi come in un costante e incompiuto abbraccio, sia quelle desiderate che quelle da voi temute, quelle repugnanti e quelle che vi attirano, quelle che perseguite e quelle da cui rifuggite. Queste cose si muovono dentro di voi come luci ed ombre strettamente appaiate. E quando l’ombra si dissolve e non è più, la luce che indugia diventa un’ombra per un’altra luce. E così la vostra libertà: nel momento in cui perde i suoi vincoli diventa essa stessa vincolo per una libertà più grande.

– “Il Profeta” di Kahlil Gibran

Divergenthink

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *